ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Natale low-cost
 
HOME DEL DOSSIER
Hi-tech
Piccoli elettrodomestici
Giochi

Pleo, il dino-robot che è quasi un animale domestico

di Francesca Tarissi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 OTTOBRE 2008

Ha un'aria da cucciolo buono, gli occhioni azzurri, un sito personale e anche un blog dedicato. Ecco Pleo, il piccolo dinosauro robot della Ugobe che sta letteralmente conquistando i piccoli e moltissimi grandi. Per la precisione Pleo è un Camarasauro baby, una sorta di rettilone erbivoro del tardo Giurassico, lungo oltre 18 metri, che viveva nel Nord America circa 145 milioni di anni fa.

Disegnato da Caleb Chung, il robopet in vendita nei negozi ha ovviamente misure di molto inferiori ed è alto circa 38 centimetri. A sorprendere dunque non sono le dimensioni ma la serie di chip, sensori e software in grado di rendere ogni esemplare praticamente unico. Pleo infatti reagisce agli stimoli esterni e apprende dall'esperienza. Una volta attivato, parte da un livello zero e progredisce nel tempo attraversando diverse fasi di crescita che vanno dalla prima infanzia fino all'età giovanile e adulta. Ciascun proprietario è libero di ‘addomesticarlo' come meglio crede: insegnarli ad agire da cane da guardia o anche trattarlo da animale domestico della casa col quale giocare e farsi le coccole.

Martina Stella alla Pleo BoulevardL'incredibile dotazione tecnologica di Pleo prevede un trasmettitore-ricevitore a infrarossi per l'identificazione e l'interazione con altri dinosauri robot; un sensore Chin Touch gli consente di ‘sentire' quando viene toccato, una cam lo aiuta a riconoscere colori e oggetti fermi o in movimento, sensori installati nelle zampe determinano il suo incedere, l'adattamento al suolo, l'intercettazione di suoni e rumori e, infine, un microfono gli permette di emettere versi in risposta ai diversi input provenienti dall'esterno. Senza contare due processori a 32 bit per l'elaborazione centralizzata delle immagini, quattro sottoprocessori a 8 bit per il controllo motore, 14 servomotori e oltre 100 unità motrici appositamente sviluppate per la flessibilità degli arti. Il tutto a un prezzo assolutamente abbordabile per una macchina del genere di circa 300 euro. Da notare che, di quando in quando, l'azienda mette a disposizione on line degli aggiornamenti che, se scaricati e installati tramite SD card, aggiungono nuove funzionalità alla creatura animatronica.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-